Nuova Costruzione - Progettazione | Arredamenti Marinoni a Casteggio (Pavia)

Nuova costruzione

Arredamenti Marinoni con StudioArch/AgostinoMarinoni vi propongono di affidarsi a loro per la progettazione della vostra nuova villa, una casa pensata fin dall’inizio sotto tutti i punti di vista.

Costi

Stabilire contrattualmente i costi della tua casa, lasciandoti un margine di sicurezza, molto prima di costruirla è una nostra priorità.

DEFINIAMO IL BUDGET
individuiamo insieme un budget realistico sulla base delle esigenze del cliente e della nostra professionalità tenendo conto di tutti gli imprevisti e della complessità dell’intervento

STUDIAMO IL PROGETTO
Dedichiamo il tempo necessario alla progettazione ad ai suoi diversi gradi di approfondimento in modo da garantirti qualità e certezza di tempi e costi.
definiamo il progetto prima attraverso una serie di studi di massima, il cui scopo è trovare la soluzione ottimale che metta in accordo le tue richieste con i costi, il contesto, le condizioni climatiche, l’orientamento, gli spazi interni, le tecnologie, le normative e le condizioni del caso specifico. Subito dopo attraverso un progetto esecutivo che integri tutte le progettazioni specialistiche e di dettaglio necessarie sviluppiamo tutti i dettagli costruttivi e decorativi necessari per poter realmente costruire l’edificio.

VERIFICHIAMO I COSTI
a questo punto siamo capaci di definire con precisione tutti i costi della tua ristrutturazione e di fare insieme a te le scelte necessarie per rimanere nel budget da te stabilito molto tempo prima di iniziare i lavori realmente.


Tempi

Pianificheremo con largo anticipo, insieme a tutti i fornitori, imprese ed artigiani, le scadenze per l’ultimazione dei singoli lavori, stabilendo forti penali nei singoli contratti, in modo da permetterti di entrare nella casa finita il giorno prestabilito.

La progettazione integrata (architettonica, impiantistica e dei dettagli decorativi) ci permette di definire con largo anticipo tutte le specifiche dei lavori, questo ci porterà numerosi vantaggi:

PRENDIAMO TUTTE LE DECISIONI PRIMA DI PARTIRE
Ti faremo prendere con largo anticipo tutte le scelte necessarie, come ad esempio rispetto al tipo di pavimento o di impiantistica, in modo da eliminare inutili interruzioni dei lavori che procederanno spediti dall’inizio alla fine in perfetta armonia.

SCEGLIAMO INSIEME I FORNITORI
interpelleremo per tempo fornitori, impresari ed artigiani vagliandone i preventivi anche rispetto a tempistiche, affidabilità e garanzie offerte.

RICHIEDIAMO I PERMESSI EDILIZI
dopo aver definito tutti i dettagli ed aver scelto gli operatori prepareremo la documentazione necessaria per ottenere i permessi degli enti competenti. Sarai seguito da tutte le figure tecnico professionali del caso attraverso di noi.


Qualità

L’utilizzo di materiali di qualità non ci basta, ti garantiamo altissima attenzione al dettaglio per un uso coerente di spazi, arredamento, materiali e tecnologie.

La parte più importante di un qualunque processo produttivo è la fase di progettazione/pianificazione del prodotto stesso. Non fa eccezione il prodotto casa.
Per questo è per noi importante dedicare alla fase progettuale il giusto tempo in modo da ottenere un prodotto di alta qualità (prestazionale, estetica e funzionale) con il giusto rapporto qualità/prezzo.
Se il progetto è di qualità anche un materiale non al top di gamma fa una grande figura, al contrario il materiale più costoso non garantisce un ambiente raffinato.


Personalizzazione

La tua casa sarà molto personale ed anche se nuova avrà una storia da raccontare scritta dall’interazione fra il contesto ed il tuo stile di vita. Le finestre guarderanno verso la vista migliore, il tetto si inclinerà per accogliere il sole e la forma della tua casa si modellerà mediare l’ottimizzazione energetica, il rapporto con il contesto, l’adattamento al terreno, il programma funzionale e le tue richieste. Tutto questo senza mai dimenticarsi il rapporto con il contesto culturale ed ambientale.

Prestazioni

Fare un edificio che consuma poco dipende, prima ancora che dai materiali e tecnologie usate, dalla forma ed orientamento definiti dal progetto. Un progetto che parte da questo presupposto, al di la delle tecnologie oggi disponibili, ha già caratteristiche di basso consumo energetico.

Il fabbisogno energetico ovvero quanto consuma il nostro edificio dipenderà da diversi fattori ma in un certo senso si può semplificare dicendo che la vera costruzione a basso consumo è quella che parte dal presupposto di aver bisogno della minor impiantistica possibile.
Quello che va capito è che l’impiantistica viene dimensionata sulla base delle caratteristiche intrinseche dell’edificio (forma, esposizione, orientamento, isolamento dei vari componenti, etc…) che costituiscono quindi parte fondamentale di ogni buon progetto.
Per impianti si intendono tutti quegli elementi che apportano un “servizio” all’abitazione. In questa categoria rientrano impianti che se vogliamo possono essere considerati basilari (Imp. Riscaldamento, Imp. idrotermosanitario, Imp. Gas, Imp. Elettrico ed illuminazione) ed altri che si può decidere di installare o meno (Imp. Domotico, Imp. Allarme, Imp. Videosorveglianza, Piscine, etc….). Vi sono poi impianti che non sono strettamente necessari ma che la normativa ha introdotto come obbligatori perlomeno fino ad una certa quota (Imp. Fotovoltaico, Imp. Solare per produzione di acqua calda).
Prima di tutto va sottolineato che, al di la delle possibilità economiche di ognuno, è importante capire che gli impianti più importanti sono quelli che ci permettono di rispondere alle esigenze primarie di energia, come il riscaldamento e la climatizzazione, con la miglior efficienza possibile. Naturalmente se ho scelto con cura il mio involucro edilizio, avendo quindi ridotto al minimo le dispersioni di calore, l’impianto necessario avrà una potenza ed un costo contenuto sia in termini di acquisto iniziale che di bollette.
La casa, al di la delle normative sempre più restrittive, deve consumare il meno possibile e questo è un concetto che va tenuto presente in tutte le fasi di progettazione.


Ebook Gratis

scarica le nostre guide gratuite

Ti aiuteranno a comprendere meglio i temi trattati

  • La scelta del terreno. l’importanza del luogo di costruzione
  • I costi di una casa. dove risparmiare e dove non farlo
  • I compiti del cliente. cosa fare e quando farlo per non rallentare i lavori





Scarica le guide

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati personali